S.Valentine

E come ogni anno, ogni 14 febbraio, è San Valentino, la festa degli innamorati.

Se pensiamo all’amore cosa ci viene in mente? Amore è uno scambio di felicità, io ne do a te e tu ne dai a me; chiunque lo può fare, chiunque sia in grado di dare amore.

Se penso all’amore, penso ai figli. Stamattina, come qualunque altra mattina, ho detto “Buongiorno” ad Arianna e ho aggiunto “Auguri”, poi ho chiesto se sapesse il perché e mi ha detto “E’ San Valentino”. Sorrideva, sorrideva molto. Penso di averle fatto un enorme regalo: le ho detto che lei, insieme a sua sorella Ginevra, sono la cosa più bella che mi sia potuta accadere. Eravamo sul letto, tutte e tre, vicine, a guardarci; era meraviglioso. Ginevra ha allungato le mani e io mi sono avvicinata. “Prego, amore” le ho detto. Voleva ringraziarmi di quel momento così bello. Arianna mi ha dato un bacio e continuava a sorridere.

S. Valentino, come ogni festa, porta regali. Regali materiali, belli si, ma noi donne non ci facciamo bastare mai niente, noi donne e mamme, vogliamo di più. Ebbene, c’è chi aspetta l’anello, chi la proposta di matrimonio, chi un buon profumo, chi il weekend più romantico di sempre, chi un miracolo da Dio; ma nessuna che non si aspetti niente. In ognuna di noi nasce il desiderio di svegliarsi e trovare un biglietto -Auguri amore- no, troppo. -Auguri stronza- no, manco questo. Già, è l’era della tecnologia, guardiamo nei messaggi:”BUON SAN VALENTINO AMORE”. “BUON SAN VALENTINO ANCHE A TE AMORE MIO”. Ormai lo sappiamo, non possiamo pretendere che gli uomini siano romantici come noi, dobbiamo smettere di sognare il principe azzurro che ci porta a cavallo, anche perché, se proprio ci portano, lo fanno con un’auto, un’auto che amano molto più di noi. O almeno così ci fanno credere. Eh si, ci fanno credere che siamo -solo- donne, quando in realtà, per loro, siamo molto di più. Siamo le mamme dei loro figli. San Valentino ci ricorda che amare è molto di più di amore. Ci ricorda che le difficoltà avanzano giorno per giorno e ancora una volta, ancora un altro anno, lo abbiamo vissuto e combattuto insieme, mano nella mano.

San Valentino è un giorno per chiunque, amare la vita è un motivo per cui vale la pena festeggiare. Noi, mamme e papà, la  DIAMO la vita, noi abbiamo il grande compito di insegnare ai nostri figli che la vita è già un regalo. Il regalo più grande lo troviamo in un abbraccio, in un bacio, una carezza. Siamo noi il nostro regalo, sono i nostri figli che incondizionatamente ci amano in egual modo, proprio per farci capire che nessuno dà di più, entrambi ci sono ed entrambi, insieme, hanno creato l’ amore più grande che si possa provare.

Dovremmo approfittare di oggi per dire ai nostri figli che li amiamo, che una vita senza loro non sarebbe colorata e felice come quella di adesso. Dovremmo ringraziare i nostri mariti per averci al loro fianco, perché loro hanno bisogno di noi e noi di loro. Dovremmo approfittare di oggi per dire loro che quel giorno, il giorno in cui sono arrivati, hanno partecipato ai pochi miracoli che Dio ci ha permesso di compiere: AMARE.

Buon San Valentino mamme, papà e bambini, BUON AMORE.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...